Pedale Diy (do It Yourself) - Capire Un Overdrive

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
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hardcore_ra
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01/feb/2012, 16:17

Ok, visto che non avevo nulla da fare, ho apportatato delle modifiche al circuito.\nLa prima, ho trovato il modo di "imitare" il segnale della chitarra, la seconda, ho sostituito i diodi con i Mosfet.\n\n1 - Distorsore\n\n2 - Distorsore Mosfet\n\nE' da notare che la distorsione Mosfet ha un andamento più "naturale" rispetto a quella che utilizza i diodi, non a caso è utilizzata per imitare la distorsione valvolare. ;)
[color=#FF0000][b][size=100]Chitarra[/size][/b][/color][b][color=#FF0000]:[/color][/b] Ibanez RG350EX\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] Peavey Vypyr 15\n[b][color=#FF0000]Plettro:[/color][/b] Fender XH 1.14mm, Ibanez Paul Gilbert\n[b][i]"[/i][/b] [b]B[/b]ut how we survive, is what makes us who we are [b][i]"[/i][/b]\n [i][b]S[/b]urvive[/i] - [b]R[/b]ise [b]A[/b]gainst\n:rock:\n[img]http://img502.imageshack.us/img502/7669/4204.png[/img]\n[img]http://img718.imageshack.us/img718/7327/6542.png[/img]
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El Guitarreiro
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01/feb/2012, 23:05

scusate l'ignoranza ma avrei un po' di domande: a cosa serve il mega triangolo in mezzo (IC1) ? e i numeri rossi attorno cosa indicano ? a cosa serve il quel collegamento più in basso che va circa da sw1a a sw1b? e quello che va circa da sw1c a sw1a? dove può andare a finire la corrente che va a massa ? :?: :?: :? :sos:
[color=#0000BF]Strumentazione:[/color]\nchitarra classica: yamaha c40\nchitarra acustica: cort sfxebks\nchitarra elettrica: yamaha pacifica\ndistorsore: mxr fullbore metal\nampli: fender mustang 1
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01/feb/2012, 23:20

scusate l'ignoranza ma avrei un po' di domande: a cosa serve il mega triangolo in mezzo (IC1) ? \n\nE' la rappresentazione di un amplificatore operazionale...\n\ne i numeri rossi attorno cosa indicano ?\n\nRappresentano i "pin" del circuito integrato....Sono i "piedini" ...\n\n a cosa serve il quel collegamento più in basso che va circa da sw1a a sw1b? e quello che va circa da sw1c a sw1a? dove può andare a finire ? la corrente che va a massa ?\n\nsw1a-sw1b-sw1c altro non sono che la rappresentazione schematica di un footswitch 3pdt...\n\n il circuito da 7 a 4 passa per Ic1 o no ? :?: :?: :? :sos:\n\nIl pin 7 è l'alimentazione del circuito integrato....Il 4 la sua massa...\n :P
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Ian
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02/feb/2012, 10:14

\n\nquesto è un 3pdt. Come vedete, con un solo interruttore si controllano 9 uscite. Si tratta quindi di un deviatore triplo. Se mandiamo il segnale ai pin della linea centrale, a seconda che lo switch sia attivo o meno, deviamo il segnale sulla fila di pin superiore o inferiore.
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02/feb/2012, 15:02

se non ho capito una mazza devo rinunciare ?
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02/feb/2012, 15:14

direi di no. Ci possiamo spiegare un po' meglio, e poi non è necessario capire proprio tutto tutto a meno che non ti voglia progettare da zero un nuovo tipo di overdrive :) .\n\nL'operazionale è quello che fisicamente aumenta il volume del segnale. Lo dice il nome stesso "amplificatore" ;) \nTutti gli aggeggi che ci ruotano attorno nelle immediate vicinanze servono per farlo funzionare al meglio.\n\nLo switch altro non è che un deviatore, ovvero un aggeggio che manda la corrente ad un circuito piuttosto che ad un altro. E' simile ad un interruttore, solo che l'interruttore interrompe il circuito, il deviatore (come dice il nome stesso) devia la corrente verso parti diverse del circuito.\nIl pedale ha un solo switch, quindi quei tre scatteranno contemporaneamente (per questo si usa uno switch detto 3pdt).\n\nQuando il pedale è acceso, SW1a fa andare il segnale proveniente dalla chitarra verso il distorsore, SW1b permette al segnale di uscire dal distorsore e SW1c fa accendere il LED. Quando il pedale è spento, SW1a manda il segnale della chitarra sul filo che bypassa il distorsore e che poi esce diretto attraverso SW1b. In questo modo, il circuito della distorsione è fisicamente disconnesso dalla linea del segnale audio. SW1c, infine, potrebbe essere anche mandato diretto a massa o lasciato vuoto, ma si preferisce utilizzarlo per mandare a massa l'input del circuito. Così eventuali disturbi, auto-oscillazioni e quant'altro sono mandati a massa e non corrono il rischio di trovarsi altre strade per poi rientrare in qualche modo sul segnale principale.
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02/feb/2012, 15:22

ok e la corrente che va a massa in poche parole che fine fa ?
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02/feb/2012, 15:39

ultima domanda : tutti i pezzi li vado a comprare dove ? in ferramenta ?
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02/feb/2012, 16:14

El Guitarreiro ha scritto:ok e la corrente che va a massa in poche parole che fine fa ?
\n\nSe guardi lo schema con attenzione, ti accorgerai che la corrente di alimentazione va in una sola direzione: dall'anodo al catodo. E la massa si collega al catodo.\n\nAffinchè la corrente scorra nel circuito, è necessario che esista sempre una differenza di potenziale fra catodo ed anodo. Ad esempio, questa ddp può essere data da una pila (nota anche come generatore di tensione). Nella pila, un elettrodo "produce" elettroni ed un altro elettrodo li "assorbe".\nAffinchè gli elettroni (leggi: la corrente) possano scorrere nel circuito non è necessario solo un qualcosa che produca gli elettroni, ma anche un posto dove questi elettroni vadano a finire (banalmente: se tu metti delle biglie in un tubo con un'estremità chiusa, puoi spingere finchè vuoi ma le biglie non si muoveranno).\nQuindi, la corrente scorrerà sempre dall'anodo al catodo che, per comodità, è collegato alla massa.\n\nNota: in elettronica i segni di catodo ed anodo sono invertiti rispetto, ad esempio, all'elettrochimica. Per cui bisogna pensare al contrario rispetto a quello che magari abbiamo imparato a scuola a chimica.\n\n\n
El Guitarreiro ha scritto:ultima domanda : tutti i pezzi li vado a comprare dove ? in ferramenta ?
\n\nCerto che no ;) . Si trovano nei negozi di elettronica, che oramai sono piuttosto rari e difficilmente tengono componenti specifiche per l'audio.\nIn genere, lo shopping si fa in rete. C'è un topic dedicato alla questione nel forum.
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02/feb/2012, 20:04

Ian ha scritto:\n\nSe guardi lo schema con attenzione, ti accorgerai che la corrente di alimentazione viene collegata in questo modo:\n\n- la corrente "esce" dal catodo (+) e viene mandata ad alimentare il circuito.\n- la corrente viene raccolata dall'anodo (-), che è collegato alla massa.\n
\nnel caso di una batteria ... ma nel caso dell' adattatore a 9 volt che attacco alla corrente di casa è la stessa cosa ? se si qual è il catodo e quale l'anodo dell adattatore ?
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02/feb/2012, 20:12

assolutamente la stessa cosa. Se guardi lo schema, vedi che la batteria è attaccata allo spinotto dell'alimentatore.
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02/feb/2012, 20:23

ah ok grazie!
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04/feb/2012, 18:20

Realizzato e collaudato oggi pomeriggio.\n\nCome overdrive è bello davvero, molto molto molto dinamico. Ma, signori, come booster è qualcosa di incerdibile.\nRiempie che è una bellezza.\n\nAttenzione: crea dipendenza. Quando lo spegnerete, all'improvviso avrete l'impressione che il vostro ampli faccia schifo :-P
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04/feb/2012, 22:02

Se lo usava Malmsteen ai temi di gloria un motivo forse c'è :P
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11/feb/2012, 15:05

@Ian\nL' hai poi fatto a diodi o MOS?
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
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11/feb/2012, 15:22

diodi silicio ... adesso vorrei provare a mettere quelli al germanio, ma un mio amico l'ha sentito e se l'è preso :-P , per cui dovrò farne un altro ;)
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11/feb/2012, 18:24

Ok. io al momento avrei in cantiere il Pinnacle, quindi questo passo.\n\nPoi vorrei provare un distorsore che ho copiato dallo schema di un Frontman della Fender, questo in allegato, utilizza lo stesso principio del dist analizzato in questa discussione.
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11/feb/2012, 18:41

mmm, quello che hai postato te mi ricorda più la logica di un tube screamer (per quello che concerne la distorsione) piuttosto che il DOD. Ovviamente facendo le debite distinzioni.
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